“Libere Disobbedienti Innamorate” domani a Lamezia

DOMENICA 14 GENNAIO 2018 alle ore 18:00
nell’Auditorium della SCUOLA PITAGORA di Lamezia Terme verrà proiettato:
Libere Disobbedienti Innamorate – In Between della regista palestinese Maysaloun Hamoud.

Evento organizzato da UNA Associazione culturale 

Il titolo originale In Between “nel mezzo” è sicuramente più coerente col contenuto di un film che racconta un mondo – quello femminile e giovanile dell’odierna Tel Aviv – che sta a metà tra un passato di sottomissione e un presente di emancipazione. Stavolta, infatti, non si parla di guerre, conflitti e di tutto quello che il cinema palestinese e israeliano che arriva in Occidente in genere ci racconta, ma l’attenzione è incentrata su tre ragazze che condividono un appartamento a Tel Aviv, al riparo dallo sguardo della società araba patriarcale.
Al di là del contenuto femminista e dell’aria della “ribellione” il film propone una cosa alla quale raramente si pensa, ossia l’alternativa. Lo fa, inoltre, tramite la costruzione progressiva della complicità fra donne diverse della stessa cultura, che vivono fra tradizione e modernità: un avvocato con una montagna di ricci sulla testa, indumenti sexy o business attire, una studentessa in informatica che porta l’hijab, una deejay con piercing, che scoprono un sentimento di reciproca protezione e supporto in una società che cerca sempre di limitarne l’espressione, ignorane i desideri, falciarne le ambizioni e censurarne i comportamenti. La chiave è dunque proprio nella diversità e in come al suo interno sia possibile, anzi necessario, trovare la coesione.
In Between è un film con un sentimento forte alla base, che parla di vita amorosa, professionale e famigliare mettendo al centro del discorso il corpo della donna, sempre oggetto politico, ma anche soggetto politico; ed è proprio quella soggettività che non può essere negata a richiedere un duro compromesso e un atto di coraggio.

Premiata all’Haifa International Film Festival di Israele, la pellicola è costata alla regista anche una fatwa, condanna religiosa che non veniva emessa in Palestina dal 1948.

Come sempre ad anticipare il film la proiezione di uno dei corti del Lamezia Film Fest

Per il tesseramento vi aspettiamo dalle 17.00

A domenica!